I fattori che aiutano all’acquisto di un immobile di prestigio a Roma

Appartamento lusso

Uno dei traguardi della vita è quello dell’acquisto della casa dei sogni. Sia che si tratti di un attico in zona centrale o una lussuosa villa in periferia, chiunque vorrebbe avere la prerogativa di possedere un’abitazione prestigiosa che appaghi le proprie esigenze estetiche e logistiche. Purtroppo, al momento dell’acquisto di un immobile simile, non possiamo farci condizionare solo dal fattore estetico, perché ne entrano in gioco moltissimi altri da non sottovalutare. Prima di iniziare una compravendita per l’acquisto di un’abitazione di pregio a Roma, che sarà un investimento a lungo termine se si tratta di un uso abitativo e non speculativo, bisogna considerare tutte le condizioni possibili. Molti sono gli acquirenti che si lasciano condizionare dall’istinto, ma vi consigliamo di affidarvi anche ad altri fattori per fare la scelta giusta e definitiva.

Dare voce alle proprie ambizioni

Come anticipato, il fattore estetico nella scelta di un immobile di lusso non deve essere l’unico. Ovviamente l’abitazione prestigiosa deve essere esibita come status symbol e per dimostrare di essere in grado di fare scelte di stile. Ma non si può far fede solo a questa condizione. Infatti una casa deve essere comunque abitata e le esigenze estetiche si devono fondere con quelle pratiche, senza trascurare in sintesi stile e design. Senza comfort e praticità il lusso non ha motivo d’essere. Bisogna chiedersi quali siano le motivazioni che spingono all’acquisto o quali siano le emozioni che si vogliono vivere in quella casa. Solo dopo avere fatto chiarezza dentro di sé si potrà fare la giusta scelta, rimanendo comunque flessibili per giungere al giusto compromesso per far collimare desideri con realtà.

La logistica

Ogni tipologia abitativa è inserita in un contesto definito, persino le residenze più isolate hanno una loro comunità a cui fare riferimento. Pertanto sia il vicinato che le aree circostanti la zona dell’immobile devono essere prese in considerazione con molta cura. In questa situazione è anche bene domandarsi se si predilige la quiete di un immobile lontano dal centro abitato o si preferisce la vivacità dei centri urbani più dinamici. Sono esempi estremi di una situazione che potrebbe volgere anche ad un compromesso con la soluzione di un acquisto di un immobile di valore ma in zona periferica o di un monolocale in centro storico. Da non sottovalutare poi le distanze da percorrere per arrivare dall’abitazione ai servizi principali. Ecco perché considerare attentamente anche il fattore logistico insieme a quello estetico è importante.  

Le dimensioni dell’immobile

Uno dei principali ripensamenti è il fattore dimensioni, che sono rilevanti in un’abitazione di prestigio. Inizialmente si è attratti proprio da un’abitazione con superficie consistente che richiede spese continue di gestione, mantenimento e personale qualificato per la manutenzione. A volte, invece, avviene il contrario, cioè che ci si innamora di un immobile delizioso ma di metratura limitato che a mala pena ospiterà tutta la famiglia. In entrambe le soluzioni farsi delle domande aiuterà al raggiungimento dell’obbiettivo.

I costi di un immobile storico

L’abitazione con una storia centenaria offrirà all’immobile stesso un valore aggiunto, ma non sempre garantirà (negli immobili antichi capita spesso) la sua durabilità. Se si possiede un desiderio irrefrenabile di comprare un appartamento di lusso a Roma, si deve avere anche la consapevolezza di disporre della giusta disponibilità economica per gli eventuali costi di ristrutturazione e rinnovi vari. Contrariamente si potrà scegliere per una soluzione più moderna che non presenterà particolari esigenze di interventi strutturali.

Trovare lo stile più idoneo ai nostri gusti

La casa è il luogo dove trascorrere gran parte del nostro tempo libero e deve, in un certo senso, rispecchiare la nostra personalità.  Negli immobili di lusso gli ambienti saranno ancor più accoglienti e rilassanti. Le emozioni saranno in linea con i vari ambienti della casa.

Per avere maggiori informazioni sull’acquisto di un immobile di prestigio a Roma contattare:

Abinvest Immobiliare – www.abinvest-immobiliare.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *